BENEFICI

Lighthouse Biotech rende disponibili ai centri di ricerca oncologici e alle case farmaceutiche cellule tumorali circolanti singole e vitali per le analisi di ultima generazione e lo sviluppo di una medicina di precisione.

Lighthouse Biotech introduce sul mercato uno strumento di laboratorio basato su un metodo brevettato, innovativo e sostenibile che effettua una biopsia liquida: isola le CTC ipermetaboliche come singole cellule vive e non marcate per le applicazioni più avanzate della ricerca oncologica.

Grazie alla combinazione di tecnologie di microfabbricazione e ottica di precisione, la soluzione sviluppata da Lighthouse Biotech permette di riconoscere e isolare le rare CTC presenti nel sangue, indipendentemente dal loro aspetto e fenotipo.

La tecnologia di Lighthouse abilita tutte le possibili analisi e applicazioni cellulari:

 

imaging

single-cell sequencing

colture cellulari, modelli animali

drug-screening e stoccaggio in biobanche

Le CTC fornite sono della massima qualità perché la misura del metabolismo viene effettuata sulla goccetta e non coinvolge la cellula, che rimane viva, attiva e inalterata:

  • i processi biologici della cellula rimangono inalterati
  • DNA e RNA non sono frammentati ma integri
  • si evitano gli artefatti causati dalle marcature.

VANTAGGI

TEMPI RAPIDI

I tempi per ottenere singole CTC attraverso l’analisi del metabolismo sono sensibilmente ridotti rispetto ad altre tecniche di biopsia liquida.

RICONOSCIMENTO

Il sistema permette il riconoscimento delle CTC, indipendentemente dall’aspetto e dal loro fenotipo.

IMPARZIALITA'

Le analisi in forma automatizzata escludono l’interpretazione soggettiva dell’operatore assicurando l’imparzialità del dato ottenuto.

SEMPLICITA''

La semplicità del sistema permette la massima qualità a costi sostenibili.

CONFRONTO

I metodi attuali di biopsia liquida si basano su altri criteri di misurazione, tutti in vario modo affetti da limitazioni.

  • Sono soggetti a errore umano. Richiedono l’interpretazione di immagini da parte dell’operatore, intaccando l’imparzialità dell’analisi.
  • Richiedono procedure lunghe, complesse e costose per l’isolamento di singole cellule.
  • Nell’atto di isolamento della singola cellula tumorale ne intaccano l‘integrità influenzando le indagini successive e impedendone la coltura perché non più vitali.
  • Utilizzano reagenti biologici (anticorpi) dalle performance variabili e dal costo non trascurabile.
  • La scarsa specificità di alcuni criteri (dimensione) non permette l’isolamento di singole cellule tumorali.

Per ogni richiesta e ricevere gli aggiornamenti:

Art.13 D.Lgs. 196/03